Posizionamento sui motori di ricerca

La visibilità di un sito web è uno dei fattori essenziali affinché la propria azienda abbia successo ma tale visibilità si può ottenere solo operando su più fattori il più importante dei quali è la presenza e il posizionamento sui motori di ricerca del sito web aziendale.

Cos'è il posizionamento sui motori di ricerca?

C

on posizionamento sui motori di ricerca, non parliamo solo di inserimento, ma proprio di posizionamento e indicizzazione ovvero data un determinata parola chiave la vostra azienda deve apparire in prima pagina o al massimo entro le prime tre (30 risultati). Sembra essere infatti confermato il fatto che l’utente medio non scorre oltre la terza pagina e piuttosto cambia chiave di ricerca.

Nel mondo il motore di ricerca più utilizzato sembra essere Google, a questo link potete trovare una ricerca del 2010 sull’utilizzo dei motori di ricerca nel monto e il loro confronto, anche se da ulteriori statistiche facilmente rintracciabili in rete, nel 2011 sembra che la quota di Google almeno in italia sia scesa al 92%. Senza iniziare una inutile guerra di percentuali, penso concorderete pure voi che almeno per il mercato italiano essere presente su Google sia un elemento fondamentale!

Uno dei termini che sentirete più spesso utilizzare assieme a posizionamento è SEO ovvero Search Engine Optimization. Con SEO si intende quindi l’operazione o la serie di operazione che vanno fatte sul vostro sito web per entrare nei primi 10 risultati di Google (e non solo anche se gli altri motori hanno piccole percentuali di utilizzo in Italia ed Europa).

Per ottimizzare il vostro sito web dovete aver chiaro quali parole chiave (keywords) promuovere e quali sono i vostri principali concorrenti. Infatti nessuna operazione di posizionamento può essere fatta senza porsi un budget e degli obiettivi. Più concorrenti avete, più risultati vi sono e più sforzi (e investimenti) dovete fare per raggiungere l’obiettivo.

posizionamento sui motori di ricerca

Se non volete sprecare il vostro budget affidatevi ad un professionista per posizionare il vostro sito nei motori di ricerca, poiché i vostri avversari non staranno a guardare mentre li superate. Ecco il programma che Estense Web Factory vi propone:

Analisi della vostra posizione attuale

Per non sprecare risorse e puntare ad un efficiente miglioramento della posizione globale.

Analisi dei vostri diretti concorrenti

E’ indispensabile studiare gli avversari e capire quali sono i loro punti di forza e di debolezza.

Analisi delle keywords con cui volete ottenere il posizionamento

Non tutte le keywords sono uguali, alcune permettono di ottenere subito dei risultati, altre richiedono molto lavoro.

posizionamento sui motori di ricerca

I motori di ricerca non trovano ciò che non è scritto. Se il vostro sito web non viene ottimizzato per le keywords scelte, non sarà mai trovato.

Revisione dei contenuti delle pagine per migliorare i contenuti

Il nostro team di copywriter riscriverà le pagine deboli migliorando contenuti ed estetica se necessario.

Re-indicizzazione nei motori di ricerca mondiali

Non esiste solo Google, è bene re indicizzare il proprio sito web ogni tanto sui motori di ricerca internazionali.

Monitoraggio mensile del posizionamento

Il servizio non è completo senza un monitoraggio mensile dell’andamento del posizionamento e reinserimento in caso di perdita di posizioni.

Negli ultimi anni sono diventati preponderanti i social media e per alcuni obiettivi e tipologie di attività commerciali riteniamo che questi siano fondamentali più dei motori di ricerca.

Per tale motivo sarà nostro compito consigliarvi se è il caso di dirottare il vostro investimento sulla promozione delle vostre fanpage oppure integrare il servizio di posizionamento sui motori di ricerca con una presenza costante sui social network ed aumentare la vostra link popularity.

Partendo dal vostro budget, EWEB vi aiuterà a compiere le scelte migliori e ad incrementare i vostri profitti proporzionalmente all’investimento effettuato.

Per conoscere la nostra proposta per il posizionamento sui motori di ricerca leggete Formula K.

posizionamento sui motori di ricerca