Gestione della Web Reputation

Gestione della reputazione sui social media, forum di discussione, blog e motori di ricerca come Google.

Cos'è la Web Reputation?

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l termine Web Reputation letteralmente significa “reputazione web” o se preferite “Reputazione on line”. Fino a qualche anno fa erano pochissime le aziende che necessitavano di professionisti per la gestione della propria reputazione on line ma con la diffusione dei social network sempre più aziende richiedono interventi di monitoraggio e pulizia.

Grazie all’utilizzo di strumenti come tablet o smartphone e al progressivo ingresso di molte aziende nei vari social media, criticare, offendere e diffamare un’azienda e i suoi prodotti anche in forma anonima è facilissimo. Per tale motivo alcune aziende rifiutano di aprire i propri profili sociali temendo le critiche, ma la diffusione di network mondiali nel campo del turismo, della ristorazione o altro, permettono di lasciare commenti e critiche anche ad insaputa delle aziende stesse.

Come difendersi? Prima di tutto non bisogna temere i social media, ne temere di ricevere critiche su di essi. Molti come Facebook, applicano delle politiche molto rigide per ostacolare gli abusi e il mancato rispetto delle ordinarie regole della buona educazione. Dopo di che dovete selezionare del personale addestrato e conoscitore dei nuovi mezzi di comunicazione e dedicarlo a relazionarsi con il pubblico. Nei casi più complessi affidatevi ad un’agenzia di comunicazione per monitorare, rispondere e pulire commenti poco ortodossi.

Estense Web Factory è in grado di gestire e rispondere ai feedback negativi che possono ricevere i vostri prodotti ed in particolare:

Monitorare la vostra Web Reputation

Grazie ai nostri strumenti di analisi e capillare presenza sul web.

Affrontare lamentele e critiche

Affrontare adeguatamente e tempestivamente lamentele e critiche disinnesca le bombe reputazionali.

Campagne SEO aggressive

Per spingere verso il basso i risultati spiacevoli che appaiono nei motori di ricerca.

Pulizia dalle recensioni negative

Rapidi interventi per ottenere l’eliminazione di recensioni negative nei Forum e nei Blog o in altri gruppi di discussione non collegati all’azienda.

Documentazione tecnica per segnalazioni

Nel caso si debba procedere con una denuncia alla polizia postale del diffamatore, forniamo documentazione tecnica adeguata.

Come reagire ad una critica negativa? Prima di tutto la vostra azienda non deve nascondere la verità ne affermare il falso. Le bugie, anche grazie alla rete, hanno le gambe corte e prima o poi vengono smascherate. Cercate di essere sempre il più trasparenti possibili. I vostri avversari un pò si avvantaggeranno, ma se gestite bene il rapporto con il cliente insoddisfatto, offrirete un’immagine positiva del vostro servizio post vendita e di affidabilità aziendale.

In alcuni casi se i commenti sono troppo pesanti vi verrà voglia di affidarvi alla polizia postale però ricordate che “Ognuno ha il diritto di libertà di opinione e di espressione, questo diritto include la libertà di avere delle opinioni senza subire interferenze e di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo“.

Se non disponete di un efficace ufficio relazioni con il pubblico, ne esperti informatici aziendali con competenze nel campo dei motori di ricerca o dei social media, siamo in grado di offrirvi consulenza per la gestione delle vostre risposte e intervenire con decisione presso quei forum, blog, siti, social media, motori di ricerca che contengono dei contenuti lesivi nei vostri confronti.

Per approfondire l’argomento, leggete il nostro Blog sulla Web Reputation.