Consulenza dominio

Hosting condiviso, Hosting dedicato o Cloud? Quando un’azienda decide di affacciarsi sul web deve prima di tutto scegliere dove alloggiare il proprio sito Internet.

L

e offerte per la registrazione di un dominio sono moltissime e così pure i prezzi. La scelta cade comunemente nel low cost almeno per le piccole realtà ignorando che un server stipato e lento, a causa di “vicini rumorosi“, danneggia sia in termini di fruibilità della consultazione che in termini di posizionamento sui motori.

Estense Web Factory (da ora in poi EWEB) adotta per questo motivo un approccio differente. Piuttosto che offrirvi servizi di Hosting, sceglie di farvi da consulente e vi aiuta a scegliere dove alloggiare il vostro dominio.

Abbiamo avuto la possibilità di testare vari fornitori di servizi e siamo in grado di aiutarvi a fare la scelta migliore partendo dalle vostre esigenze e budget disponibile.

A EWEB pagherete solo la consulenza e, solo se lo riterrete necessario, un contratto di assistenza.

Il rinnovo del dominio e dei suoi servizi pertanto non saranno più ricaricati ogni anno per la presenza di un’agenzia che fa da intermediaria, ma pagherete il costo vivo direttamente al fornitore del servizio.

HOSTING LINUX O WINDOWS?

Se avete intenzione di caricare applicativi come joomla, wordpress, drupal et simili orientatevi sull’hosting linux. Tutti questo applicativi necessitano di database MySQL.

SPAZIO ILLIMITATO O INFINITO?

Con il termine “illimitato” si intende “senza quota massima”. Ciò dal punto di vista commerciale suona molto bene. Invece di vendervi un dominio con 100Mb di quota massima, vi si vende un dominio senza quota massima, “finché c’è spazio”. Però lo spazio non può essere utilizzato per file sharing, deposito file pesanti, ecc., ma solo per ospitare i contenuti reali del vostro sito web (testi, foto, pdf, ecc).

EMAIL, SPAZIO E SMTP

Buona parte dei servizi prevedono un numero limitato di email con 100Mb di spazio. Se scaricate quotidianamente la posta su pc, vanno benissimo. Se avete l’esigenza di leggere la posta on line avete bisogno di molto più spazio, almeno 1 Gb. Verificate se vi sia un servizio SMTP compreso nel prezzo e se questo servizio è disponibile per dispositivi mobili.

DATABASE E DOMINI DI TERZO LIVELLO

Uno spazio database di 100Mb è più che sufficiente per un normale sito aziendale, nel caso però vogliate mettere in piedi un giornale on line è il caso di investire anche sullo spazio del database. I domini di terzo livello sono poco utilizzati dalle piccole aziende ma quando ne scoprirete l’utilità non riuscirete farne a meno, in tale caso assicuratevi di avere dei database aggiuntivi.

TRAFFICO DISPONIBILE

Se dovete realizzare un sito web su di un evento ricorrente (come una trasmissione radiofonica o un evento sportivo live) o di una grossa associazione a livello nazionale dovete tener conto del traffico che genererà il vostro sito web e se questo traffico è incluso oppure è soggetto ad una soglia oltre la quale dovete pagare una quota aggiuntiva pena l’oscuramento del sito web.

ASSISTENZA

Vi sconsiglio vivamente di appoggiarvi a fornitori di servizi che rispondono solo via email o via ticket. La spersonalizzazione della figura professionale del tecnico che vi assiste, comporta una dilatazione dei tempi di risoluzione al vostro problema. Meglio avere alla cornetta una persona che un “mister ticket” ed una risposta automatica.

Se desiderate mettervi in contatto con noi compilate il modulo alla pagina contatti.